Indietro

Umbria. Dalla ricostruzione lo sviluppo - Bruxelles 2003

Sullo sfondo, incastonato in un arco gotico di legno "povero", naturale, l'immagine in campo largo di un paesaggio aperto e luminoso; davanti, in rilievo (con uno stile che richiama un po' quello dei libri per bambini, le cui pagine sviluppano aprendosi una figura tridimensionale), la foto sagomata di un centro storico, identificato dal suo monumento più significativo: Nocera, Foligno, Sant'Anatolia di Narco, Sellano, Spello, Spoleto, Perugia e molti altri; davanti ancora, a chiudere la multi-immagine prospettica, uguale per tutti i pannelli e differenziata per il materiale (plexiglas trasparente) e il colore (un bianco e nero sfocato), un particolare ingrandito e confuso di macerie.

Il significato è evidente allo spettatore: dalle rovine, rappresentate ormai come un ricordo e un incubo lontano, risorgono i centri storici e i paesaggi luminosi che il terremoto aveva distrutto, in una rinascita ed una esaltazione rinnovata di un'Umbria che ha ripreso a vivere. Si presenta così, ambientata fra i lucernai e le strutture d'ispirazione postmoderna del Parlamento Europeo, la mostra "Umbria. Dalla ricostruzione lo sviluppo", che è stata inaugurata a Bruxelles dalla Presidente della Regione Umbria Maria Rita Lorenzetti, nel corso di una cerimonia alla quale hanno preso parte il Presidente della Commissione Europea Romano Prodi, il Presidente del Comitato delle Regioni Albert Bore e il ministro degli Affari Regionali Enrico La Loggia.

"Questa mostra - ha detto la Lorenzetti - nasce prima di tutto dal dovere di non dimenticare, un dovere che sentiamo nei confronti di chi fu colpito nelle cose più care dal terribile sisma del 1997. Dicemmo allora che avremmo voluto ricostruire le nostre città dov'erano e com'erano, più sicure e più belle e soprattutto preservando la nostra cultura e il nostro ambiente. Oggi - ha sottolineato la Presidente della Regione Umbria - possiamo dire con orgoglio di averlo fatto".

2 luglio 2003 - (Agenzia Umbria Notizie)

inaugurazione della mostra  (foto Salvatore Zenobi)

 

Home » Eventi e Pubblicazioni » Umbria. Dalla ricostruzione lo sviluppo - Bruxelles 2003

Copyright 2007 - Regione Umbria - P.IVA 01212820540